Sito internet dedicato al merchandising anni '70/'80 dedicato ai cartoni animati giapponesi trasmessi in Italia.


wanted   mercatino

 

home   e-mail     forum

 

BROCHURE

 

Vi siete mai chiesti come faceva una televisione a scegliere quale cartone animato trasmettere?

Tutto sommato la risposta non è poi così difficile da trovare: dava semplicemente un'occhiata ai vari cataloghi illustrati,  dette anche brochure, che i distributori provvedevano ad inviare non solo alle televisioni, ma anche ai giornali e alle varie riviste (si pensi a "Il Corriere dei piccoli", ma anche a "TV Sorrisi e Canzoni") per pubblicizzare il proprio materiale. 

Le televisioni infatti spesso si basavano proprio sulle informazioni contenute nelle brochure per stabilire la loro programmazione. 

Su ogni foglio non solo è riassunta  la trama della serie in oggetto, ma vi è anche indicato il numero  di episodi che compongono la serie, e la durata del singolo episodio.

Oltre che alle emittenti televisive e alle varie redazioni giornalistiche, i cataloghi venivano inoltre inviati anche alle varie case discografiche che in quegli anni stampavano i dischi. E' sufficiente un semplice raffronto per accorgersene, ma per chi avesse ancora qualche dubbio, un attento confronto fra le copertine dei dischi e le brochure di Tekkaman e della Principessa Zaffiro toglierà ogni dubbio

Quelli che seguono sono i cataloghi che fino ad oggi sono riuscito a trovare. Quattro appartengono alla I.T.B. e tre della Doro Tv Merchandising.

 

 

I.T.B. - Italian TV Broadcasting

 

1981/82

1982/93

1983/84

1984/85

 

DORO TV Merchandising
1980/81

 

V.I.D. - Video International Distributors